Salta al contenuto principale

Loghi partner

23/02/2022

Il 23 febbraio 2022 si è svolto a Loro Ciuffenna (AR) l’incontro tematico dal titolo “La difesa biologica del castagneto da frutto”, previsto nell’ambito della misura 1.2 del progetto INGECA.

Durante la giornata sono state approfondite le tematiche relative ai principali problemi fitosanitari del castagno causati sia da funghi patogeni che insetti spermocarpofagi. In particolare, si è parlato della gestione biologica di tali avversità mediante impiego di microrganismi benefici (BCA, agenti di biocontrollo) contro varie malattie fungine (compreso il marciume delle castagne), della lotta biologica nei confronti del cinipide del castagno e contro gli insetti spermocarpofagi che danneggiano la fruttificazione. Come esempi concreti sono state riportate le prime risultanze delle sperimentazioni condotte nell’ambito del progetto INGECA nei castagneti di Ortignano-Raggiolo. Sono stati altresì illustrati alcuni avanzamenti tecnologici che rappresentano le nuove frontiere della meccanizzazione.

Questi potrebbero contribuire a prevenire alcune avvversità parassitarie connesse con le operazioni colturali nei castagneti. A conclusione della giornata si è aperta un’ampia e proficua discussione sullo stato attuale della castanicoltura in Toscana, sulle tematiche connesse con l’identità dei castanicoltori, sul prezioso ruolo di presidio del territorio montano da essi svolto nonché sulle azioni da intraprendere a tutela della loro identità e dell’economia dell’azienda castanicola.