Salta al contenuto principale

Loghi partner

Ultimata la fase di progettazione si è proceduto con la fase di costruzione.

Nel corso delle attività costruttive ci sono state due visite di confronto presso la sede della ditta costruttrice al fine di validare i dettagli costruttivi, infine è stata prodotta la prima versione del prototipo. Ultimata la costruzione della prima versione del prototipo è stato preparato il materiale per le prime prove di carbonizzazione e la validazione della prima versione del prototipo. Tali prove sono state condotte presso la sede dell’impresa costruttrice con materiale fornito dall’azienda agricola direttamente interessata.

Al termine della prima tornata di prova è stato estratto il materiale e fatta una prima valutazione della produzione e del processo sulla base dei dati di monitoraggio posti in essere durante l’intero processo di carbonizzazione. A seguito di questa prima prova il prototipo ha subito delle prime sostanziali modifiche al termine delle quali sono seguite altre due prove, di cui una con il medesimo materiale e constatata la funzionalità raggiunta si è proceduto con una seconda prova variando il materiale da carbonizzare e la metodologia di carbonizzazione.

Terminate queste ulteriori prove è stato di nuovo prelevato il materiale e condotte le prime prove di caratterizzazione e quantificazione. Inoltre, sono stati discussi gli ulteriori accorgimenti necessari al miglioramento del prototipo per eseguire l’ultima prova di validazione definitiva prima dell’inizio della sperimentazione in campo.

Dai primi risultati è emersa una buona funzionalità del prototipo e soprattutto ne è stata testata la duttilità e versatilità d’impiego, facendolo funzionare con materiale eterogeneo e con due diverse metodologie, il sistema indiretto e quello diretto. Con il sistema a carbonizzazione indiretta si è rilevato un tempo di carbonizzazione di circa 7 ore con produttività del sistema variabile dal 22 al 26% ed una necessità di materiale legnoso per la cottura prossima ai 70 kg umidità al 30%. Con il sistema di carbonizzazione diretta si è rilevato un tempo di carbonizzazione di circa 12 ore con produttività del sistema variabile dal 21 al 24% ed una necessità di materiale legnoso per la cottura prossima ai 95 kg umidità al 30%.