Salta al contenuto principale

Loghi partner

27/04/2022

Il 27 Aprile 2022 si è svolto a Pescaglia (LU), Località Colognora, presso il Museo del Castagno, l’incontro tematico dal titolo "Principali Avversità del Castagno", previsto nell’ambito dell’attività di divulgazione del progetto INGECA. All’evento hanno partecipato docenti e ricercatori del Dagri (Università degli Studi di Firenze), del Dafne (Università della Tuscia di Viterbo), Stakeholders e castanicoltori della Garfagnana.

Questo incontro tematico, come già quello svoltosi lo scorso anno ad Arcidosso, ha avuto lo scopo di mettere a confronto importanti realtà castanicole di aree diverse della Regione Toscana, per favorire lo scambio di idee e conoscenze. 

Durante la giornata sono state trattate le principali avversità da funghi ed insetti che possono danneggiare le piante ed il frutto, arrecando gravi danni economici al settore. Ad esse, sono state poi affiancate relazioni che hanno trattato le possibili soluzioni per fronteggiare le più frequenti ed importanti problematiche del Castagno, insieme a metodiche innovative in corso di sperimentazione che potranno in futuro costituire valide e fruibili soluzioni. A conclusione della giornata, è stato visitato l’interessantissimo Museo del Castagno, ricco di oggetti e strumenti per la lavorazione delle castagne e dei suoi derivati, preziosa testimonianza della civiltà contadina del luogo.