Salta al contenuto principale

Loghi partner

28/09/2022

Nei giorni 28-29 Settembre 2022 è stata realizzata la seconda e ultima “visita aziendale” fuori Regione prevista nell’ambito del Progetto INGECA, in aree castanicole della Tuscia Viterbese. Ad essa hanno partecipato, oltre ai partner del progetto, vari stakeholder locali. L’attività rientra nelle azioni di divulgazione specificamente previste nell’ambito della misura 1.3 del progetto, finalizzate a favorire il dibattito e lo scambio di idee e conoscenze sulle tematiche del progetto.

Il primo giorno, sono state visitate due aziende operanti nel settore della lavorazione e commercializzazione delle castagne.
La prima visita è stata fatta all’azienda Mastrogregori (https://www.mastrogregori.it/it/produzione-castagne-marroni/), una delle maggiori aziende della zona, che opera nel settore castanicolo da più di 40 anni e che ha ottenuto, tra l’altro, il riconoscimento D.O.P. "castagna di Vallerano". Durante la visita sono stati illustrati i processi di lavorazione (dalla sterilizzazione alla curatura, fino al packaging) e di commercializzazione delle castagne.
La possibilità di visitare i diversi locali dell’azienda ha inoltre permesso di conoscere le innovazioni che questa ditta sta adottando per la valorizzazione del prodotto. Sono state altresì esposte le diverse problematiche che possono insorgere lungo tutta la filiera produttiva, incluse quelle di natura fitosanitaria. I processi di lavorazione delle castagne sono stati poi confrontati con quelli adottati dall’azienda Ing. Giovannelli, anch’essa operante nel settore castanicolo ma con tecniche più tradizionali. La visita a questa seconda azienda è durata tutto il pomeriggio ed ha anche permesso di osservare in campo le tecniche di gestione di un castagneto da frutto. Ne è seguito un interessante confronto, con un costruttivo scambio di opinioni, con i castanicoltori Toscani partecipanti.

Il secondo giorno, sono state visitate due aziende coinvolte nei processi di trasformazione dei prodotti castanicoli. In mattinata, è stata visitata l’azienda FACMA S.R.L (https://www.facma.it/index.asp?lang=ita), impegnata da molti anni nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine agricole per la lavorazione del terreno e per la raccolta meccanizzata della frutta in guscio, come pure nella realizzazione di impianti di essiccazione, pulizia e stoccaggio delle castagne. Sono state quindi mostrate le principali tipologie di macchine agricole che vengono progettate e vendute dall’azienda ed il loro utilizzo in ambito castanicolo. Sono state poi spiegate le principali fasi di assemblaggio delle macchine agricole prodotte da FACMA S.R.L e i principali pezzi da cui ognuna di esse è costituita. È stata altresì illustrata la parte inerente alla sperimentazione nell’ambito della progettazione e validazione delle macchine ad uso castanicolo nonché la loro diffusione ed esportazione all’estero (es. Brasile e Chile).
Nel primo pomeriggio è stata poi visitata una piantagione di castagni da frutto di nuova concezione a Vitorchiano e nell’occasione si è potuto osservare direttamente in campo il funzionamento di una macchina per la raccolta meccanizzata delle castagne.
Nel tardo pomeriggio, è stata infine visitata l’azienda “Piangoli legno” di Soriano nel Cimino, che opera nella settore della lavorazione di legname di castagno locale, nazionale ed europeo.
Sono state presentate le principali macchine per la trasformazione del legno e sono stati illustrati i processi e le diverse tipologie di prodotto ottenibili dalle diverse pezzature di legname.

La visita aziendale ha riscosso grande interesse e partecipazione, coinvolgendo aziende agricole casentinesi e rappresentanti del mondo della ricerca delle Università di Firenze e Viterbo.
L’evento ha certamente favorito i contatti fra mondo della ricerca ed operatori del settore di località diverse, creando utili occasioni per lo scambio di conoscenze sugli argomenti trattati nell’ambito del progetto INGECA.
Tali eventi sono fondamentali per trasformare le conoscenze esistenti in soluzioni innovative.