Salta al contenuto principale

Loghi partner

I risultati che sono previsti dalle attività portate avanti nel progetto riguardano:

  • Riduzione di malattie e incremento di vigoria delle piante I risultati attesi dalla sperimentazione incideranno sul controllo e l’incidenza della gravità di attacchi fungini e insetti, principalmente su castagne ma si prevede abbiano effetti anche sulla fisiologia e vigoria dei castagni, aumentandone la produttività e incidendo sul reddito ricavato.
     
  • Salvaguardia dell’ecosistema castanicolo salvaguardia dell’ambiente castanicolo e della sua biodiversità; 
     
  • Vantaggi per la produzione Oltre ad incrementare i redditi ricavabili dalla produzione di castagne, i risultati ottenuti permetteranno di ricavare reddito da fonti alternative. Ad esempio, sarà valutata la possibilità di trasformare gli scarti della potatura in potenziali fonti di reddito, attraverso la loro trasformazione in biochar da usare come ammendante. 
     
  • Valorizzazione del territorio sia a livello produttivo che sociale. Le attività messe in atto nel progetto potranno trasferire le conoscenze e il know-how ottenuto nell’ambito del progetto ai castanicoltori e operatori locali incentivando la promozione della castanicoltura quale fattore identitario delle popolazioni locali, portando vantaggi per la vendita del prodotto. Inoltre, potranno incidere sul contenimento dello spopolamento dei territori montani favorendo l’inclusione sociale.